Geologia e Geologia Tecnica
Si operano consulenze specifiche di carattere geologico-tecnico di supporto a progetti di infrastrutture, opere di ingegneria civile ed ambientale, nuovi edifici, consolidamento frane e versanti finalizzati all’individuazione dei principali parametri geotecnici dei terreni investigati e all’elaborazione del modello geologico e geotecnico del sottosuolo.
Esso viene ricostruito sulla base delle analisi e dell’interpretazione dei dati delle indagini geognostiche, geofisiche e di laboratorio geotecnico ai sensi delle NTC 2018 (“Norme Tecniche per le Costruzioni”).
I principali studi che vengono effettuati in tale ambito sono
- Studi di fattibilità di supporto a Strumenti Attuativi (Lottizzazioni, P.d.R e Varianti ai R.U.).
- Valutazioni litotecniche e geotecniche per la parametrizzazione fisico-meccanica dei terreni e per la verifica agli stati limite quali resistenza a rottura, cedimenti, liquefacibilità, inerenti la realizzazione di opere edilizie.
- Consulenze geologiche e geotecniche per il risanamento di edifici: monitoraggio e consolidamento per edifici lesionati, studi di vulnerabilità sismica e di adeguamento sismico.
- Consulenze geologiche e geotecniche per interventi su frane, dissesti e smottamenti: monitoraggio versanti in frana, progettazione per bonifica versanti in frana, analisi di stabilità ante e post operam.
- Determinazione dei parametri sismici sito-specifici e di quelli costituenti l’azione sismica di progetto.
- Studi di Risposta Sismica Locale (R.S.L.) mono e bidimensionale su edifici strategici nuovi o esistenti o ogni qual volta non sia possibile applicare la classificazione di sottosuolo semplificata prevista dalle NTC 2018.