Ristrutturazione e manutenzione ordinaria e adeguamento alla normativa di sicurezza vigente di 4 asili nido ‘XXV Aprile’, ‘Lo Scarabocchio’, ‘Riccio Capriccio’, ‘Le Coccinelle’
Luogo: Roma
Anno: 2004-2006
Committente: Comune di Roma Municipio XIX e XII
Tipologia: Riqualificazioni energetico-ambientali
Il progetto esecutivo per la manutenzione di quattro scuole dell'infanzia nel comune di Roma è stato realizzato rispondendo a un bando del comune che richiedeva il rispetto dei requisiti della bioarchitettura e della bioedilizia.
Dei quattro progetti l’asilo XXV Aprile è stato interessato da un cambio di destinazione d’uso dove l’ex casa popolare chiusa da un ventennio, è stata completamente rivisitata all’interno per ricavare due sezioni per divezzi e semidivezzi con relativi servizi.

Le forme, i colori e i materiali sono stati valutati considerando la relazione tra il bambino e uno spazio a sua misura.
Per l’intervento sono stati previsti:
- materiali ecocompatibili per gli interni con pitture e intonaci a base di calce idraulica naturale, isolanti in fibre naturali;
- sistemi di schermature solari in legno per le aule orientate a sud;
- sistemi di trasporto della luce naturale all’interno degli ambienti di distribuzione;
- studio del colore differenziato per destinazione d’uso degli ambienti;
- sistemazione dell’area esterna con percorsi pedonali con materiali sani e riciclabili;
- impianti per il confort termico interno e per il risparmio energetico
- recupero delle acque meteoriche per l’irrigazione del giardino
L’intervento sugli altri asili si sono distinti per la riqualificazione degli spazi esterni il giardino, la corte interna, e per la scelta dei colori e dei materiali al fine di garantire il contenimento dei consumi energetici degli edifici e la salubrità degli ambienti interni.