GreenLab Kerakoll Nuovo Centro Ricerche

Luogo: Sassuolo (MO)
Anno: 2012
Committente: Kerakoll SpA
Tipologia: Progettazione Bioclimatica

Il progetto rimanda nella sua forma a figure zoomorfe e fitomorfe, ispirato dall'ambiente naturale della zona di Sassuolo ove affiorano tra specchi d'acqua, le Salse di Nirano. Simboleggia la memoria storica dei forni per la produzione della calce e delle ceramiche di tradizione storica locale.

Image

Pareti massive e copertura leggera rivestita in piastrelle di ceramica bianca, Il Greenlab oggi non è solo un laboratorio di ricerca e sviluppo in senso stretto, ma anche punto di incontro tra saperi dove mettere in moto le idee, attivare la comunicazione, realizzare eventi esclusivi.

L'efficienza energetica dell'involucro, l’integrazione impiantistica per il controllo locale dei parametri termoigrometrici hanno reso possibile la fruibilità flessibile degli spazi e consentito di realizzare eventi aperti al pubblico in un contesto contemporaneo sempre più dinamico.

La climatizzazione degli ambienti con sistema misto radiante a soffitto e ad aria garantiscono un elevato livello di comfort interno, ottimizzano l'efficienza del sistema di produzione dell'energia, da pompa di calore geotermica a sonde di captazione verticali, collocate nel terreno in prossimità dell'edificio.

Il controllo puntuale delle condizioni locali di comfort e l'ottimizzazione della gestione degli impianti di climatizzazione ad integrazione e supporto dei componenti bioclimatici sono tra gli assist di progetto.